martedì 27 novembre 2018

venerdì 23 novembre 2018

40 anni fa


mercoledì 21 novembre 2018

venerdì 16 novembre 2018

Inquinamento da mercurio: livelli troppo alti in fiumi e laghi d’Europa


https://ambienteinforma-snpa.it/inquinamento-da-mercurio-livelli-troppo-alti-in-fiumi-e-laghi-deuropa/

RIDERE CON LA TV FA BENE: PAROLA DI BOOMERANG

I risultati della ricerca commissionata dal canale sull’importanza del tempo libero e dell’umorismo

http://www.e-duesse.it/News/Televisione/Ridere-con-la-tv-fa-bene-parola-di-Boomerang-235035

SKYGO ANCHE SU DTT

Il lancio è previsto a dicembre

http://www.e-duesse.it/News/Televisione/SkyGo-anche-su-Dtt-235027

giovedì 15 novembre 2018

mercoledì 14 novembre 2018

martedì 13 novembre 2018

Viaggio intorno al mondo senza limiti per due disabili in carrozzina

Hanno fatto surf, cavalcato, volato, pilotato elicotteri, scalato pareti rocciose e pedalato con handbike... Senza paura


https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/stili_di_vita/2018/11/13/viaggio-intorno-al-mondo-senza-limiti-per-due-disabili-in-carrozzina_aed7450a-a9eb-4dd6-a450-191348183d4c.html

Verso il supercomputer per il meteo europeo

Destinato al centro Ecmwf e operativo dal 2020


https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/terra_poli/2018/11/13/si-svela-data-center-meteo-europeo-board-ecmwf-a-bologna_b151bc1d-7b4e-4a98-b474-1c46e5a5abd0.html

Rossi, preservativi gratis a under 26

Lo prevede delibera approvata dalla Giunta regionale


https://www.ansa.it/toscana/notizie/2018/11/13/rossi-preservativi-gratis-a-under-26_b1966f89-5987-443e-94e2-e36e6d639e4e.html

Farhadi, un thriller di sentimenti e faida

In sala Tutti lo sanno con Bardem e Penelope Cruz


https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/unfilmalgiorno/2018/11/12/farhadi-un-thriller-di-sentimenti-e-faida_9cc831fe-b348-48f8-a7ec-a938789cabe9.html

Mina canta Battisti, 30/11 esce Paradiso


https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2018/11/13/mina-canta-battisti-3011-esce-paradiso_00f6642d-3ccb-49d9-b3bf-f2ed32aaeec2.html

Una casa che parla per lui. Nel mondo della memoria di Franco Zeffirelli


https://www.huffingtonpost.it/2018/11/06/una-casa-che-parla-per-lui-nel-mondo-della-memoria-di-franco-zeffirelli_a_23581526/?utm_hp_ref=it-televisione-cinema-e-serie-tv

venerdì 2 novembre 2018

ANONYMOUS COLPISCE L'ITALIA



Anonymous Italia ha dichiarato in un video su Youtube di volere festeggiare l’anniversario della Congiura delle Polveri di Guy Fawkes  che gli anglosassoni festeggiano il 5 novembre, divulgando una serie di informazioni sottratte a enti e istituzioni per denunciarne l’incapacità. Dati sensibili di gente comune, colpendo a destra e manca prima l’Università, poi il mondo del lavoro e dell’impresa. “Abbiamo deciso di attaccare le università perché lo studio e la cultura sono cose a cui teniamo molto e dovrebbero essere resi accessibili a tutti. Le università sono i luoghi dove si scrive il futuro del paese, ed è li che noi vogliamo puntare. Cerchiamo di coinvolgere quanti più giovani ed universitari possibili nelle lotte che Anonymous porta avanti da anni.”

giovedì 1 novembre 2018

PAESI DEL MEDITERRANEO PIU' CALDI



Le temperature medie nei paesi del Mediterraneo sono salite di 1,4 gradi, rispetto ai livelli della fine del 19/o Secolo, più di quelle mondiali che sono cresciute di 1 grado. Negli ultimi due decenni, il livello del mare è salito di circa 3 centimetri per decennio. Il riscaldamento nel Mediterraneo è più elevato che nel resto del mondo, perchè principalmente si trova in una zona di transizione fra i regimi di circolazione atmosferica delle medie latitudini e della fascia subtropicale.

martedì 30 ottobre 2018

LEGGENDO LEONARDO



Per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, prosegue fino al 20 gennaio 'L'acqua microscopio della natura', la mostra curata da Paolo Galluzzi, agli Uffizi di Firenze, dove è esposto anche il Codice Leicester (già codice Hammer) prestato da Bill Gates. Grande protagonista è uno strumento digitale che fa sfogliare tutte le pagine del manoscritto e rovescia, attraverso un meccanismo speculare, la scrittura mancina di Leonardo, rendendola agevolmente leggibile.


lunedì 29 ottobre 2018

"Vedo un futuro brillante per le chitarre e i chitarristi" cit. Mark Knopfler




Il prossimo 16 novembre uscirà il nuovo album di Mark Knopfler "Down The Road Wherever" che è stato anticipato dalla pubblicazione del singolo “Good on You Son”. "Vedo un futuro brillante per le chitarre e i chitarristi, non lo vedo molto per me, ma per la chitarra sicuramente sì!”, così ha detto scherzando al Festival Internazionale del Videoclip di Cesena. Ed intanto i fan lo aspettano nel tour italiano del 2019 con queste date: 
10 maggio: Assago (Milano) - MediolanumForum
13 luglio: Lucca Summer Festival (Piazza Napoleone) 
17 luglio: Nichelino (Torino) - Palazzina di Caccia di Stupinigi
18 luglio: cattolica (Rimini) – Arena della Regina
20 luglio: Roma – Terme di Caracalla
21 luglio: Roma – Terme di Caracalla
22 luglio: Verona - Arena 

martedì 23 ottobre 2018

UN’ESTATE SENZA NOTIFICHE



'Vacation Mode', modalità vacanze, è una nuova funzionalità presente in una versione 'Beta test' di WhatsApp. Con questa opzione è possibile nascondere le conversazioni e tenerle nascoste, notifiche comprese, anche se arrivano nuovi messaggi. Non è ancora disponibile ma potrebbe arrivare presto per permettere, appunto a chi è in vacanza, di selezionare le chat magari accantonando quelle di lavoro e lasciando quelle con amici e familiari.
BOY ERASED, LA CANCELLAZIONE DELL’IDENTITA’




Si torna a parlare di terapie di riorientamento sessuale dei gay ancora permesse negli Usa in 36 Stati, nonostante siano spesso violente, attraverso la vera storia di Garrard Conley, figlio 19enne di un pastore battista, costretto ad accettare un programma di riconversione su basi religiose pur di non essere allontanato dalla famiglia. 'Boy Erased' di Joel Edgerton, anche co-interprete con protagonista Lucas Hedges, vede per la prima volta insieme sul grande schermo Nicole Kidman e Russell Crowe. Il film è in uscita negli Usa a novembre e in Italia a febbraio con Universal.

lunedì 22 ottobre 2018

IL 16 NOVEMBRE NUOVO ALBUM DI MARIAH CAREY



Mariah Carey ha annunciato l'uscita del nuovo album "Caution", il quindicesimo della sua carriera, prevista per il 16 novembre per Epic Records. 
Mariah aveva presentato precedentemente "GTFO" e "With You", sempre tratti dal nuovo album. 

Il primo è stato definito da Rolling Stone "una sottile gemma pop con un chiaro messaggio".

martedì 16 ottobre 2018

TASSA SULLE BEVANDE ZUCCHERATE PER COMBATTERE L'OBESITA'



L'iniziativa promossa dal quotidiano on line "Il fatto alimentare" e indirizzata al ministro della Salute, Giulia Grillo, ha ottenuto il pieno appoggio della Società Italiana di Diabetologia.
La tassa del 20% sullo zucchero aggiunto alle bibite, ispirandosi al modello inglese, potrebbe generare un incasso di 235 milioni di euro, da investire in campagne di educazione alimentare per favorire una dieta sana.
Secondo gli ultimi dati in Italia tra gli adulti la prevalenza di diabete è pari al 6,3%, ma tra gli adulti obesi la prevalenza del diabete arriva al 15%. 
Ancora più preoccupanti i dati relativi alla popolazione infantile, secondo i quali un bambino italiano su dieci, sotto i dieci anni di età è obeso mentre il 21% è in sovrappeso.
UN MILIARDO DI OSTRICHE PER PULIRE L'ACQUA DEL PORTO DI NEW YORK



E' l'obiettivo di The Billion Oysters Project, una iniziativa lanciata da una scuola di scienze marine della Grande Mela. 
Il progetto ha già piazzato sui fondali della foce dell'Hudson 28 milioni di bivalvi e conta di arrivare a un miliardo nel 2035.
Le ostriche filtrano l'acqua sporca e trattengono le particelle inquinanti. 
Ogni bivalve ripulisce da 110 a 190 litri al giorno. 
Secondo il progetto, un miliardo di ostriche potrebbe filtrare tutta l'acqua del porto di New York in tre giorni.

lunedì 15 ottobre 2018

IL CIOCCOLATO DI MODICA È IGP



È arrivato un altro importante riconoscimento per un alimento italiano di eccellenza.
È il cioccolato di Modica, cittadina del ragusano, dove è stato creato un Museo dove l’Oro Nero trova degna esposizione.

Sono circa 40 le aziende che lo producono con una antica ricetta del 1600, a base di fave di cacao e zucchero.

domenica 14 ottobre 2018

SU FOX LIFE LA MINISERIE “BUTTERFLY”



Arriva a dicembre su Fox Life una miniserie inglese dal titolo “Butterfly”. 
La storia è quella di Max/Maxine, una undicenne nata in un corpo di bambino, e della sua famiglia stravolta da questa disforia di genere.

Un argomento trattato con molta delicatezza dallo sceneggiatore, che ha studiato il tema con ricerche e colloqui presso le associazioni di settore. 

sabato 13 ottobre 2018

LA MALATTIA DEL FIGLIO RIMETTE TUTTO IN DISCUSSIONE E MICHAEL BUBLE’ LASCIA LA MUSICA



“Love” in uscita il 16 novembre sarà l’album dell’addio di Michael Bublè.
Due anni fa era stato diagnosticato un tumore al fegato al figlio Noah, di soli tre anni ed il cantante si ferma a riflettere.

Ora il bambino è guarito ma la malattia gli ha fatto rimettere tutto in discussione e cambiare la percezione della vita.
72 MILIONI DI PERSONE NEL MONDO USANO LA LINGUA DEI SEGNI
La lingua dei segni è una lingua che veicola i propri significati attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo.
È la vita per la comunità delle persone sorde ma in Italia questa lingua ancora non è riconosciuta.
Le prime testimonianze risalgono alla prima metà dell’Ottocento e sono circa 300 le lingue “non parlate” utilizzate nel mondo.
In una dichiarazione, il governo annuncia la preparazione di un decreto legge veloce per risolvere il problema.
"La ragazza col palloncino", la popolare opera dello street artist Banksy che si è autodistrutta per metà, poco dopo essere stata battuta per 1,2 milioni di euro a Sotheby's, ha inevitabilmente scatenato la fantasia del web. Eccone un esempio

LA MUSICA DEI VINILI
Un buon programma di Rai 3 dedicato alla musica suonata dai Vinili è presentato da Riccardo Rossi e va in onda per 20 puntate il giovedì intorno alle 23.15 .
Disponibile anche su RaiPlay racconta, attraverso le emozioni degli ospiti, la storia della musica.
Appare privo di tagli e questo ci riconduce ad un ambiente familiare, rilassante, distensivo, collocato giustamente in seconda serata. 
Da non perdere le serate con Renzo Arbore ed Amanda Lear.