mercoledì 25 marzo 2015

50 sfumature di grigio? - 5 film sul sadomaso notevolmente più veritieri


Cinquanta sfumature di grigio (qui per leggere il nostro precedente articolo a riguardo) non è un film veritiero, e su questo non ci piove. La storia è surreale, i dialoghi al limite del ridicolo e soprattutto trasmette un'idea totalmente sbagliata del sadomasochismo.
Il sadomasochismo non è "me so incazzato perché sei andata da tu madre senza dimmelo e quindi te pio a pizze" ma un rapporto basato su sofferenze fisiche o mentali da parte di un Master (sadico) inflitte ad uno Slave (schiavo), un rapporto nel quale entrambi sono consenzienti e provano piacere nel loro ruolo.
È proprio questo concetto che nel film è totalmente errato. Anastasia Steele in delle scene del film piange, non è felice, non ne ricava appagamento sessuale - al contrario di Mr. Grey.

Ho quindi deciso di proporvi 5 film sul sadomasochismo notevolmente più belli e veritieri: 

5) Histoire d'O
Una giovane fotografa viene condotta dal suo amante in un castello dove verrà iniziata al ruolo della schiava e soprattutto all'Amore. Il primo film di Corinne Cléry, c'è da aggiungere altro?


4) Secrerary 
Una ragazza affetta da autolesionismo viene assunta in uno studio legale di un affascinante avvocato (James Spader). Con lui inizierà una tormentata relazione sadomasochista. Maggie Gyllenhaal che fa la segretaria porca, punto.


3) Nympomaniac 
Anche nel capolavoro di Lars Von Trier viene affrontato l'argomento bondage, la ninfomane si incontrerà infatti con N, un giovane che scopre il sadomasochismo con lei nel ruolo del sottomesso.



2) Quills - La penna dello scandalo 
Uno dei pochi film sulla vita del marchese De Sade, colui che ha inventato il Sadismo e che ha inspirato il capolavoro di Pasolini (le 120 giornate di Sodoma). Da vedere.



1) Tokyo Decadence 
Ai è una escort di un agenzia di Tokyo specializzata in sadomasochismo, e proprio lei farà conoscere quel mondo di perdizione a tutti i suoi clienti: uomini di affari o impiegati che cercano un modo per evadere dalla realtà. Il Giappone avanti anni luce da noi.


Nessun commento:

Posta un commento