martedì 24 marzo 2015

Rebel Heart, la recensione del nuovo album di Madonna.


È uscito lo scorso 6 marzo l'ultimo cd di Madonna, ecco le nostre impressioni su questo piccolo gioiellino.



1) Living For Love
Singolo apripista di Rebel Heart, sound anni '90, ottimo arrangiamento e una post-produzione del brano migliorata rispetto ai 'leak' trapelati in rete a dicembre. Video ottimo (uno dei migliori degli ultimi anni) e buona promozione anche grazie alla caduta ai Brit Awards che ormai è divenuta storica quasi quanto le tette a punta del Blonde Ambition Tour o il bacio lello con la Spears. 
Voto: 7 e mezzo 

 2) Devil Pray 
Singolo mancato (speriamo realizzi un video). Un sound che risulta essere un mix tra musica araba e country dell'era Music. Testo abbastanza esplicito, base buona - se non fosse per i suoni 'bimbominkieschi' che manco Kesha nelle peggio trashate del 2008.
 Tutto sommato è una delle nostre preferite, quindi si merita un bel 9.

 3) Ghosttown 
Ecco finalmente arrivare la ballad strappalacrime. Quella ballad che da quando Madonna è Madonna inserisce in qualsiasi album. Emozione pura.
 Brano dedicato al figlio Rocco (come dichiarato da Fazio a Che tempo che fa). 
Ottimo lavoro, voto: 8. 

 4) Unapologetic Bitch 
La canzone reggae dell'album. Sperimentale, nuova, fresca e diversa dai suoi standard. Non capiamo perché ad un certo punto Skrillex si impossessi del brano, ma non è male. Pensavamo molto peggio. 
Voto: 6 e mezzo 

5) Illuminati 
Adam Kadmon la adorerà e avrà di cosa parlare per le prossime 20 edizioni di Mistero. Abbiamo apprezzato come Madonna si sia rapportata con lo show business citando tutte le varie nuove icone del pop e le più grandi star di Hollywood attuali + il Papa che non si è ben capito il perché. 
Grande pecca l'uso spropositato dell'auto-tune. 
Voto: 7 

 6) Bitch I'm Madonna 
Armatevi di momentact e sentitevi la canzone più commercialoide di Rebel Heart. La Minaj che ormai è eternamente presente ed inopportuna dopo il featuring in I Don't Give A... e i sound simili ad una mietitrebbia ingolfata. 
È senza dubbio la canzone simbolo dell'auto-idolatria di Madonna - immancabile - ma seriamente, perché sempre con 'sta culona? Basta.
 Voto: 4- 

 7) Hold Tight 
Dopo la parantesi trash delle precedenti 3 canzoni, Madge si riprende e ci regala questa perla, molto carina, uno sorta di inno. Hold Tight ci ha conquistato. 
Voto: 8 

 8) Joan of Arc
 L'ennesima ballad (che poi si movimenta). Testo autobiografico sulle critiche delle quali Madonna purtroppo è vittima da troppo tempo. 
Canzone di spessore. 
MAGNIFICA.
Voto: 9-

 9) Iconic 
La canzone con Tyson (wtf?!) - Mike caro, torna a staccare le orecchie alla gente che è meglio. 
Parti inutili che si fondono con il ritornello un po' più orecchiabile. Nonostante ciò la canzone è una delle più insulse. 
Voto: 4 

 10) Heartbreak City 
Il pianoforte immancabile, la sua voce cruda e di nuovo una ballad strappalacrime. Il pezzo ci piace, è giusto esaltare le ballad belle anche perché le riescono divinamente. 
Voto: 8 e mezzo. 

 11) Body Shop 
Cosa abbiamo ascoltato? Chi canta? Ma che cazzo di roba sarebbe? è forse uno scarto di Hard Candy o una di quelle cagate celtiche di Enya? 
 Ma che palle, voto: 2. 

 12) Holy Water
 Decisamente inutile, riempitiva senza senso. Era davvero necessaria? A 2.30 min. poi sembra partire un'altra canzone totalmente diversa. 
Diamo 3 solo per il titolo figo.

 13) Inside Out
 Non impeccabile ma già più apprezzabile rispetto alle due precedenti canzoni. Titolo ultra inflazionato, pesantuccia, e decisamente troppo lunga - 4.23 minuti per una canzone del genere sono follia. Ulteriore bocciatura.
Voto: 4

 14) Wash All Over Me 
Ripresa in salita con Wash All Over Me. Notevole l'impegno, non capiamo bene la modifica dal 'leak' precedente, era molto più credibile prima. Sembra una marcia da parata della Queen Elizabeth 
(che sempre Queen è)
 A noi piace da morire. Voto: 8 

 15) Best Night 
Le Pussycat Dolls con Jai-Ho hanno invasato questa canzone. Ci rifiutiamo di commentare. ORRIBILE. Voto: 3 

16) Veni Vidi Vici
 Continuiamo a non comprendere queste canzoni riempitive. Non era meglio mettere meno canzoni ma più impeccabili? Questi sound che professano l'innovazione non li condividiamo, anche perché di innovativo hanno ben poco. 
Voto: 4 

 17) S.E.X 
Pezzo frociarolo, incute malizia al primo ascolto, di nuovo ripresa rispetto ai brani precedenti, trasuda porcaggine. Immaginiamo i balletti che verranno fatti su questo pezzo nel tour, 
ADORIAMO. Voto: 7 

 18) Messiah 
Ancora ballad, ancora lacrime, ancora voce cruda senza auto-tune (Hallelujah). 
Da tutti scolpita come il capolavoro dell'album, crediamo invece che ci siano pezzi migliori, ma merita.Voto: 8 e mezzo 

 19) Rebel Heart 
Ed ecco l'immancabile schitarrata, ci chiedevamo dove fosse la title-track degna di nota, di nuovo si preferisce il 'leak' di dicembre. 
Autobiografica, personale, e commuovente per qualsiasi Madonnaro che segue la Regina da Like a Virgin. Brano che riassume l'intero concept di REBEL HEART
Voto: 9 

Nel complesso l'album risulta molto piacevole, decisamente più maturo dei precedenti MDNA e Hard Candy, unico difetto può essere l'alternanza di ottime canzoni con brani assolutamente scadenti e riempitivi che potevano tranquillamente essere evitati. Poteva dunque essere un album migliore, con meno tracce ma più spesse. La presenza di molte ballad ci fa pensare ad un adattamento all'età di Madonna, ci sarebbe piaciuto infatti che la Regina avesse abbandonato definitivamente le trashate per dedicarsi a qualcosa di più consono ed elevato. Il ritorno tanto atteso di Madonna ha comunque soddisfatto i nostri timpani.Voto complessivo: 7 e mezzo. #thebitchisback.


1 commento:

  1. We can't talk about God, or whatever you want to call it, but we can only talk about our reaction to it. In the same way, I don't think you can speak about music. You can only speak about a subjective reaction to it.

    Daniel Barenboim

    ;)

    RispondiElimina